Ci sono molti template per Phpbb3, alcuni dei quali vanno pesantemente modificati per renderli più agibili agli utenti meno pazienti, altri invece sono talmente perfetti che è un peccato toccarli.
Un template per Phpbb3 che mi piace molto si chiama SimpleLightBlue, padre del template che ho usato per il Forum al femminile che invece fa parte della linea GlossyII.
Una delle cose che cambio subito quando uso SimpleLightBlue è il modulo login che si trova infondo alla home del Forum. Trovo che sia più semplice averlo appena sopra il forum stesso, così ho smanettato un pò e ho cambiato qualcosina giocando anche con i fogli di stile. Ma per ora non mi inalbererò nei Css ma spiegherò solo come spostare il modulo da appena sopra il footer ad appena sotto l’header.
Per l’esempio ho usato appunto SimpleLightBlue.
Il blocco di codice che dobbiamo spostare si trova in:
styles>SimpleLightBlue>template>index_body.html
Apriamolo con il nostro editor preferito e scrolliamo fino ad arrivare a questo pezzo di codice:
(Clicca sull’immagine per ingrandire)
Tagliamo il codice selezionato compreso dei commenti.
Ovviamente a questo blocco di codice sono assegnate classi che si trovano solo in questo template, quindi non aspettatevelo identico al modulo del vostro template per phpbb3.
Quello che a noi pare un semplice commento in un documento html (sottolineato in giallo) è invece la chiave che indica al template di mostrare delle cose se l’utente è loggato e di nasconderle se non è loggato.
Con questa combinazione è possibile mostrare a video un annuncio, un’informazione o quant altro solo se non si è loggati al Forum, una volta effettuato l’accesso ciò che avevamo scritto tra i due “commenti” sparirà.
Il testo o qualsiasi altra cosa ci interessi che vogliamo appia a tutti i non connessi dovrà appunto essere inserito tra queste istruzioni:
<!– IF not S_USER_LOGGED_IN –> …nostro testo <!– ENDIF –>
Al contrario, se vogliamo che un testo o un annuncio appaia solo a chi è connesso al forum dovremmo mettere il nostro testo ra queste altre istruzioni:
<!– IF S_USER_LOGGED_IN –> …nostro testo <!– ENDIF –>
Torniamo a noi…
Con il blocco di codice che abbiamo in copia, riscrolliamo verso l’alto della pagina index_body.html e andiamo ad incollarlo proprio sotto la dicitura:
<!– INCLUDE overall_header.html –>
In questo modo:
Una volta fatto questo, dobbiamo entrare nel pannello di controllo e ripulire la cache, azione da compiere ogni volta che modifichiamo un file di Phpbb3.
Il risultato sarà questo:
Nell’immagine c’è una dicitura che ci invita ad iscriverci, è possibile aggiungerla come ho fatto io appena sotto la form di login linkando la parola “Iscriviti” a: {U_REGISTER} , in questo modo:
Ripulita alla cache e vedere il risultato. ::P
L’errore che avevo commesso all’inizio era quello di aver inserito il codice del modulo in “overall_header.html” che risiede sempre nella cartella template dello stile, così facendo il modulo di login mi appariva ovunque, anche nella pagina della registrazione.
Si possono personalizzare in molti modi gli stili Phpbb3, io sto ancora imparando aiutata dagli amici della sezione phpbb3 del Forum GT e smanettando come al solito. ::P
Alla prossima. 😉