C’è una figura professionale poco conosciuta ma che molti subiscono soprattutto quando hanno bassa autostima: lo scopiazzino dei piani alti.
Lo scopiazzino non è uno qualunque che, in mancanza di idee, copia le tue, al contrario: è una persona con autorità nel suo settore che, per mantenersi sul podio e non avendo più argomenti da trattare, viene a rifocillarsi da te anche se prima ti aveva squalificato.
Quante volte ti è capitato di proporre una tua idea a qualcuno sentendoti schiaffeggiare con varie manate di “No, non funzionerà, sbagli, non è così che si fa…”?
Io ormai non le conto più.
L’iter è sempre lo stesso:
- proponi qualcosa
- ti viene detto che non funzionerà o che sbagli
- ti arrendi
- la persona che ti aveva squalificato si appropria della tua idea.
Mi è successo con lo sport, la fotografia, la politica, l’improvvisazione teatrale, nella blogosfera, ma anche in altri contesti in cui ammollavo una proposta per un progetto, mi veniva bocciata e dopo due mesi, guarda un po’!, la mia idea messa in pratica proprio da chi me l’aveva falciata.
Il mio errore più grande
Dieci anni fa molti mi dicevano che il modo dissacrante con cui comunicavo certi argomenti era controproducente, che sbagliavo, che dovevo essere più seria per poter lavorare.
All’inizio non diedi retta a nessuno, poi mi lasciai convincere e mollai i post ironici e acidi per un registro comunicativo più professionale e incravattato. Il risultato fu che mentre io perdevo tutti i miei potenziali clienti, gli altri, quelli che mi consigliavano di “essere più seria”, cominciavano ad utilizzare l’ironia e il sarcasmo nei loro blog.
Ci sono voluti 3 anni, tanti soldi e una mole di lavoro invereconda per ricostruire la mia vera immagine.
Lo scopiazzino dei piani alti agisce proprio così, prima ti dice No perché lui è esperto e poi ti copia.
Come evitare di fare la mia stessa colossale cazzata?
Non cercare consensi
La prima cosa da fare per annullare lo scopiazzino è non cercare consensi da NESSUNO, nemmeno dal massimo esperto in materia perché, e qui torniamo al pregiudizio positivo, può essere una bomba nel suo settore, ma ciò non significa che sia un bravo guaglione con un’etica morale e professionale. Se hai una buona idea tienila il più possibile per te cercando di capire se funzionerà, non chiedendo agli altri, ma facendo analisi, studiando il mercato, test, supertest, stracontrotest.
Ci metti di più, sputi più sangue e bile, ma proteggi il tuo operato da vip in disarmo.
Non fermarti anche se ti dicono che sbagli
Puoi vendere ghiaccio al polo se sei in grado di stimolare in modo giusto i clienti, quindi prima di farti bollare le idee come stupide, studia, analizza, verifica se hai una proposta di valore, se c’è una nicchia, una smagliatura nel mercato dove la tua idea si infila bene.
Non farti fagocitare né dall’amore per le tue idee né da chi senza uno studio alle spalle già te le boccia solo perché invece di giudicare l’idea, giudica te in quanto signor nessuno. Ho visto decine di esperti mettere la firma su idee di altri esperti famosetti che, diciamolo pure, erano idee fallimentari, ma ehy, è di Tizio e Tizio ha tanti like…
Arriva primo
Se non puoi brevettare o cose del genere, fai in modo di essere il primo a metterla in pratica e fai rumore, devi essere riconosciuto come il primo che ha immesso nel mercato quella idea.
Fai più casino possibile, ma nei limiti della decenza professionale. Fatti conoscere, ma evita spam o schifezze varie: più persone la riconoscono come una tua idea, più gli altri saranno solo quelli venuti dopo.
Proteggi la tua idea
Prima di parlare di un’idea con qualcuno, assicurati di averlo adeguatamente avvertito delle conseguenze di eventuali copiature.
Fai un contratto, una dicitura, quello che vuoi, anche a costo di sembrare Sheldon Cooper, fregatene, tu non stai lavorando per farti gli amici nel tuo settore, ma per realizzare degli obiettivi professionali e di vita, quindi è tuo diritto e dovere proteggere le tue idee con ogni mezzo.
Io l’ho fatto parecchie volte e posso affermare con assoluta certezza che chi mi prendeva per il culo oggi piange il fatto di essere stato copiato ancora prima di uscire con il suo progetto.
Conclusione
Lo scopiazzino si batte con l’intelligenza e chiunque spacci per buonsenso il lasciastare applicato al tuo voler proteggere la proprietà intellettuale, probabilmente si sta preparando a venire a pesca da te. Non lasciar stare proprio niente, abbi rispetto del tuo studio, del tuo lavoro, delle tue idee.
E ricorda, nullius in verba…