• CHI SONO
    • Status
  • Business Improv
  • Comunicazione
    • CNV
  • eBook
  • VENDITA
    • Il venditore sociopatico
    • Gestione del cliente
  • WordPress
    • Pillole WordPress
    • Temi per WordPress
      • Avada
  • Web Jungle
Pikadilly – Blog per smanettoni in via di sviluppo
Pikadilly - Blog per smanettoni in via di sviluppo
  • CHI SONO
    • Status
  • Business Improv
  • Comunicazione
    • CNV
  • eBook
  • VENDITA
    • Il venditore sociopatico
    • Gestione del cliente
  • WordPress
    • Pillole WordPress
    • Temi per WordPress
      • Avada
  • Web Jungle
Home
Web Jungle

Damnatio ad nondiplomandas

Maggio 7th, 2009 Pikadilly Web Jungle 10 comments

Email per pika.
Agenzia Web  con CC (non mi fate tradurre CC) : “Abbiamo ricevuto il suo curriculum. Vorremmo incontrarla per capire se lei risponde alla figura che stiamo cercando. L’appuntamento, se per lei va bene, è fissato per il giorno X, in Via X alle ore XY”.

Leggendo questa mail mi domandai se i saluti sul web fossero stati assolti per insufficenza di prove concrete che ne dimostrassero l’utilità.

Pikadilly (seria smanettona free lance),  tristemente nota come F. L (seria professionista free e basta), risponde:

“Nel ringraziaVi di aver preso in considerazione il mio Curriculum Vitae, desidero confermare l’appuntamento. Distinti Saluti, Nome completo”.

Quando ero piccola, mia madre comprò un libro che si chiamava  “Cosa dire o scrivere in ogni occasione”, bibbia del saper fare dalla quale ho appreso come esprimermi quando non sono tra le scimmie come me. Il  saluto è obbligo morale anche tra noi scimmie.

Indossati abiti e atteggiamenti da civile (tailleur, capelli disciplinati sotto minaccia di lavarli con lo shampoo del discount e andamento alla Ally Mc Beal provato e riprovato al supermercato), mi presentai all’appuntamento con anticipo e con il fiume di pensieri con foce a delta. Pigiai il campanello come se fosse un brufolo da far esplodere prima di un appuntamento galente e zigzagai verso il secondo piano, evitando con cura e devozione di prendere l’ascensore per i seguenti motivi:

a) L’ascensore era fermo al quinto piano. Ora che arrivava, io ero già in balera a ballare e a parlare del kukident a strisce.
b) Non mi chiamo Alice, sono intollerante all’olio,  il sale mi fa diventare scema e sull’ascensore non c’era scritto Riomare, ma qualcosa che una volta finiva per “te”, “morte” forse?.
c) Dovevo stordire le gambe che, fino a quel momento, erano oscillate a destra e a sinistra come se si fossero tracannate un litro di wodka a coscia, litigandosi poi la seconda bottiglia.
d) Dimostrare subito al capo di essere un soggetto nato per dormire non mi pareva bello.

Il futuro capo sembrava una persona che la sapeva lunga, almeno tanto quanto il suo naso. Appena entrata, mi appellò subito con un “Ma che bella ragazza, accomodati”, e mi indicò quello che forse era il suo ufficio, lo stesso in cui non passava nemmeno una sera quando diceva alla moglie che sarebbe rientrato a casa tardi per via del lavoro.

Il colloquio iniziò con un soliloquio, uno  di quelli che se ti perdi anche solo un sospiro, hai perso tutti i ricordi avuti fino a quel momento.

Agenzia Web con CC: ” Devo dire che il suo curriculum è davvero davvero davvero interessante. Ammetto che ci ha impressionati molto. Fa dei lavori molto puliti e semplici e chiari. Sai…ti posso dare del tu, sei così giovane, potresti essere mia figlia (= anche altro, volendo)…Ok, posso? Si, bene…Dicevo. Noi siamo partiti dal nulla, ci siamo evoluti con non poca fatica, nessuno credeva in noi, ma soprattutto al web. Questo campo in Italia è molto…ti da fastidio se fumo? Sì, lo so, dovrei smettere, ma chetidevodire non ci riesco …
Dicevo,  la maggior parte delle persone che lavorano in questo settore è diviso in due: i tradizionalisti e gli evoluzionisti. Noi siamo nella parte degli evoluzionisti, ovviamente. Noi abbiamo bisogno di idee nuove, giovani, ecco, persone come te, che si sono messe al pc e hanno creato dal nulla qualcosa di bello e per di più anche funzionale. Ho visto che sei stata moderatrice in questo e quell’altro forum, quindi ti intendi anche di Forum? Bene. Quindi sai anche come vivono il web gli utenti della rete. Vedi, questo cercavamo. Non persone che stanno lì, tutti curvi sul pc e non vedono come il web si muove, quelle persone sono destinate a rimanere ancorate ai vecchi concetti. Non si rendono conto che il web non lo fanno i webmaster come me, te l’ho detto che sono webmaster?…Dicevo, il web lo fanno gli utenti, cattura gli utenti e farai successo. Bisogna cambiare idee, non possiamo, noi in primis, rimanere ancorati al vecchio modo di imparare, tipo sui libri. Hai finito di leggere il libro ed  è già  storia. Ora ci sono gli ebook, miliardi di informazioni che viaggiano in rete, e se non sei aggiornato rimani indietro, sei storia, sei vecchio, sei da rottamare…io ho rottamato la mia auto proprio pochi giorni fa…mi hanno detto che una macchina così non la si vedeva più in giro da tanto tempo, vedi, io l’ho applicato al mio lavoro, sai io sono un webmaster da tanti anni, te l’ho detto? Sì? Beh, te lo ripeto, perchè io non sono un capo, io sono un webmaster! Comunque, ecco, dal rottamatore ho pensato che un sito è come una macchina: non si può permettere di rimanere indietro. Capisci?
Mi fanno ridere quelli che vengono e mi dicono: ‘so fare questo o quello’ e poi i lavori fanno schifo, sono vecchi, obsoleti, retrogradi, passati, marci da tanto tempo.
Tornando a noi, il tuo curriculum è davvero ben fatto, sembra creato per colpire dritto al cuore della nostra agenzia (= direi anche di altro, ma sono un uomo ben educato) …però…sembra che tu abbia dimenticato qualcosa.”

Mi scongelo in un nanosecondo come la pasta precotta sotto la lingua di un lanciafiamme.

F.L: “Cosa?”
Agenzia Web con CC: ” Laureata in..?”
F.L.:” Non ho la laurea”
Agenzia Web con CC: “Ah…ehm…diploma di…?”
F.L
:” Non ho nemmeno il diploma”

Faccia cianotica…

Agenzia Web che sta per perdere un C: “Ah…ehm…ecco, sai, noi cercavamo…ecco, una figura  diplomata. Sì beh…”
F.L.: “Capisco…”

Mi alzai come se avessi visto cento euro penzolare dal soffitto,  scoprendo poi che erano del monopoli, e mi diressi alla porta mentre il Webmasterdatantianni mi guardava emettendo suoni onomatopeici vagamente suineschi (oink oink). Forse si stava strozzando con il fumo.

Mi fermai davanti la porta e mi voltai, volevo andarmene con l’applauso del mio personalissimo pubblico.

Pikadilly, la smanettona stronza:” Mi perdoni..Sa, stavo pensando all’ HTML 5 e mi piacerebbe sapere una sua opinione sulla questione. E’ un linguaggio di markup così…così…rivoluzionario, mi domandavo, lei, cosa ne pensa?”

Agenzia Web con CC definitvamente caduti: ” Ah, be, noi siamo oltre l’HTML, usiamo già l’xhtml”.

Damnatio ad nondiplomandas.

Facebook Twitter

10 Comments

  1. Antonio Fullone
    Maggio 8, 2009 at 7:38 am

    ahhahaha, mitica!!!

    a me è successo, qua a BArcellona, che a un colloquio di lavoro, dopo aver detto di dove ero, Calabria, la tizia mi dice “ahh calabria, ndranghita no?” ……. siamo famosi solo per questo noi italiani all’estero?

  2. Pikadilly
    Maggio 8, 2009 at 10:51 am

    Sai, delle persone si ricordano più i difetti che i pregi. “Te la ricordi Anna?”, “Anna chi?”,”Quella con il naso adunco…ma sì, quella con le gambe storte e il culo rasente terra”… “Ahh sììì, Anna!”…

    Anche per le nazioni è così.

    😉

  3. Antonio
    Maggio 8, 2009 at 2:40 pm

    tipo: “è negro PERO’ è bravo” …quel PERO’ che dice tutto.

  4. PiallaMan
    Maggio 12, 2009 at 12:45 am

    Dai che ce la farai anche senza 😉

  5. Tenjin
    Giugno 9, 2009 at 12:13 pm

    E dunque che ‘figura’ stavano cercando?
    Il tizio mi pare uno di quelli che parlando parlano credendosi esperi ed evitando le domande a cui non saprebbero rispondere. Se è un manager di una SpA è normale. Hai fatto bene a scappare!

  6. Pikadilly
    Giugno 9, 2009 at 3:52 pm

    Ciao Tenjin,
    cercavano un galoppino di classe.

    Ha pronunciato la parola “stage” una sessantina di volte, triplicando la “G” come Gesu Cristo con i pesci e i pani.

    Ti dico solo che parlava come se mi stesse offrendo una poltrona di pelle umana o un incontro con Bill Gates in persona, quindi era troppo importante per me, secondo lui, avere quel posto.

    Quando poi ho capito che là dentro sarei dovuta tornare indietro, più o meno al paleohtml, ho mollato la presa. 😉

  7. Attilio Viscido
    Febbraio 8, 2010 at 12:48 pm

    Sei un mito !

  8. Pikadilly
    Febbraio 8, 2010 at 12:59 pm

    Grazie, Attilio. 😀

    Devo dire che mi sono autocelebrata parecchio dopo essere uscita dallo studio del tipo. 😉

  9. Dankuzzo
    Febbraio 8, 2010 at 2:57 pm

    mitica 😀

  10. iteand
    Febbraio 24, 2010 at 11:21 pm

    senza parole

Chi sono

Mi chiamo Francesca L. Luciani, sono una consulente di comunicazione politica e di comunicazione teatrale. Nel tempo libero sono una mezza sega.

Ultimi post

Apr 18th 10:11 AM
Comunicazione

SMM di INPS blasta gli utenti: può farlo?

Mar 18th 11:09 AM
Comunicazione

Commenti: sono sempre necessari?

Ott 3rd 10:46 AM
Comunicazione

Come evitare di autoflagellarti quando la gente non legge

Giu 6th 9:43 AM
Comunicazione

Perché ho cancellato la newsletter?

Apr 12th 3:00 PM
Vendita

Se vendi per forza non vendi niente

Smanettare

  • Risorse
  • Css
  • Dreamweaver
  • Forum
  • Grafica
  • Photoshop
  • Joomla
  • Phpbb3

Archivi

  • Informativa sulla privacy
  • Cookie Policy
  • Sitemap
  • Back to top

CHI SONO… SERIAMENTE

Francesca L. Luciani
Consulente di comunicazione politica e comunicazione teatrale.
www.francescaluciani.it

COPYRIGHT

Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 4.0 Internazionale.
© Pikadilly 2020 Tutti i diritti riservati. Le immagini sono dei rispettivi autori. Cookie Policy
Il tema è di: Mip Themes
Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali. Cliccando Ok accetti il servizio e gli stessi cookie. Leggi la cookie policy